Prof. Falini – Prize for Excellence in Medicine

Un altro prestigioso riconoscimento internazionale per Brunangelo Falini, direttore della struttura complessa di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo dell’Ospedale Santa Maria Misericordia, Azienda Ospedaliera –Universitaria di Perugia.
Nell’ultimo week end lo scienziato perugino ha ricevuto a New York il “Prize for Excellence in Medicine” del valore di 50.000 dollari dall’ Italian-American Cancer Foundation (AICF) per i suoi studi fondamentali di genomica sulla leucemia acute mieloide e sulla leucemia a cellule capellute, che hanno prodotto importanti miglioramenti nella diagnosi e terapia di queste malattie.
La cerimonia di premiazione è avvenuta dopo una conferenza scientifica che il Prof. Falini ha tenuto alla Cornell University di New York durante la quale è stato esposta la scoperta della mutazione del gene NPM1 (nucleofosmina) nella leucemia acuta mieloide.
In particolare, Falini ha illustrato quali sono i meccanismi molecolari attraverso cui si pensa che la mutazione genetica di NPM1 causa la leucemia con le ricadute cliniche di questa scoperta, grazie alla quale è possibile diagnosticare in maniera più accurata i pazienti leucemici, suddividendoli meglio dal punto di vista prognostico in modo da impostare fin dalla prima diagnosi la strategia terapeutica più appropriata e monitorare la malattia leucemica residua dopo terapia in maniera estremamente sensibile.
Il Prof. Falini ha voluto accumulare nel riconoscimento ottenuto il supporto scientifico ottenuto dalla collaborazione dei Prof.ri Cristina Mecucci, Maria Paola Martelli ed Enrico Tiacci. Uno straordinario lavoro di squadra.
Fonte: Perugiatoday 14/11/2017