Premiazione Borsa di studio “Maria Pia Briziarelli”

Il 23 marzo, presso il Liceo Scientifico L. Salvatorelli di Marsciano, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione della Borsa di Studio “Maria Pia Briziarelli” istituita da AULL ODV per ricordare la figura e l’opera della sua fondatrice.

La prima edizione è stata aggiudicata dalla Studentessa Giulia Cicioni che si era brillantemente diplomata presso il suddetto Liceo con il massimo dei voti e la lode lo scorso anno, e si è poi iscritta alla facoltà di Medicina presso l’Università di Perugia.

La cerimonia è stata aperta dalla Dott.ssa Francesca Gobbi, dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta. Con le sue parole la Dott.ssa Gobbi si è complimentata con AULL per questa importante iniziativa. Ha poi dato la parola al Presidente di AULL ODV, Stefano Dagioni che ha ricordato la figura della Dottoressa Maria Pia Briziarelli e la sua importante opera sociale con la fondazione di questa Associazione.

Ha poi dato la parola al Prof. Brunangelo Falini il quale con parole molto toccanti ha ricordato anche lui la Dott.ssa Briziarelli puntualizzando l’importanza del lavoro svolto dalla medesima che, con appunto l’Associazione, interveniva e sopperiva con immediatezza ai problemi che si presentavano quotidianamente ai ricercatori, sorpassando le complesse procedure degli Enti Pubblici.

Successivamente ha preso la parola La Prof.ssa Carla Emiliani, Delegata del Rettore per la Didattica, la quale ha ribadito l’importanza di questa iniziativa per motivare i giovani ad intraprendere percorsi di studio che porteranno in futuro una ricaduta a favore della società tutta.

Lo stesso concetto è stato poi ribadito dal Vice Sindaco di Marsciano Avv. Andrea Pilati.

E’ intervenuta anche la Sig.ra Anna Teresa Briziarelli Meneghini, in rappresentanza della famiglia, facendo i complimenti alla vincitrice ed alla stessa Associazione che porta avanti il lavoro della sorella.

Infine anche una docente della vincitrice, Prof.ssa Carmela Isa, si è complimentata con Giulia e ha ricordato l’intelligenza e le doti di questa ragazza.

Infine la parola è stata data alla stessa vincitrice che ha ringraziato l’Associazione, i suoi professori e che   spera di essere un esempio per gli altri studenti ad intraprendere un percorso di studi universitari.

Il Presidente Dagioni, ha poi consegnato l’assegno alla vincitrice e la cerimonia si è conclusa con le foto di rito.